CI RACCONTIAMO
Siamo persone che si sono incontrate sul lavoro, durante l’attività sportiva, per amicizia e con un obiettivo condiviso: prendere un impegno nel sociale creando Energie di Speranza.
Ci unisce un filo comune, una considerazione molto semplice quasi al limite del banale: siamo tutti compagni di viaggio in un mondo che ci è stato donato. E noi vogliamo contribuire a lasciarvi qualcosa che disegni un sorriso sui volti delle persone che sono già qui o che verranno dopo di noi.
Non serve essere tutti uguali e nel nostro gruppo la ricchezza è proprio questa: ci sono differenze di genere, di età, di esperienze professionali, di appartenenze etniche. Noi siamo amici che hanno differenti livelli di scolarità, differenti competenze, tecniche, legali, amministrative, umanistiche e posizioni in ambiti lavorativi ma ognuno di noi apporta qualcosa di grande: le proprie conoscenze, competenze e la propria persona.
Cosa ci accomuna in questa diversità? Abbiamo deciso di dedicare la cosa più importante che abbiamo agli altri, per dargli una possibilità di futuro e un sorriso: il nostro tempo.
Non vogliamo certo cambiare il mondo e nemmeno abbiamo l’ambizione di mobilitare le masse o i governi dei Paesi.
In punta di piedi vogliamo aiutare altri compagni di viaggio provando ad aumentare le loro possibilità di vivere meglio, la speranza è vedere un padre che cammina per mano con suo figlio, in una terra deserta, verso uno splendido orizzonte.
Mission
- Prima di ogni cosa un’economia sostenibile e per le persone: lavoriamo nei Paesi individuati con persone del territorio per aiutare chi ci abita
- Lo sviluppo di microeconomie in aree del mondo svantaggiate è ciò per cui noi Lavoriamo per incoraggiare e promuovere progetti che puntino a migliorare la qualità della vita e sostenere le attività del territorio, coinvolgendo ed interessando soprattutto le nuove generazioni.
- Favoriamo lo sviluppo dei Paesi in cui interveniamo, in modo sinergico con operatori locali, costruendo impianti per la produzione di energie rinnovabili in maniera sostenibile nel rispetto del territorio e delle tradizioni delle varie comunità locali.
Vision
- Vogliamo vedere la luce della speranza negli occhi dei ragazzi e ragazze di tutto il mondo, ovunque abitino.
- Trovare lavoro fuori dal Paese di origine deve essere una libera scelta e non una necessità economica.
- L’economia di un Paese non può prescindere da uno sviluppo che sia davvero sostenibile e rispettoso dell’ambiente.